Lasciatevi incantare dal vostro incontro con il Giappone! In questa proposta abbiamo unito le tappe più classiche per un viaggio indimenticabile. Città moderne ed antiche, località montane, musei, parchi ed edifici storici che vi stupiranno per la loro bellezza senza eguali al mondo. Offriamo, comprese nel tour, le visite guidate in italiano nelle tre capitali che hanno fatto la storia del Paese: Tokyo, Kyoto e Nara, tre città uniche e ricche di fascino, lasciando il resto alla libera scoperta.
Date di arrivo a Tokyo (2023): 2, 23, 30 Maggio; 6, 13, 20, 27 Giugno; 4, 11, 18, 25 Luglio; 8, 15, 22, 29 Agosto;
5, 12, 19, 26 Settembre; 10, 17 Ottobre; 7, 14, 21, 28 Novembre; 5, 12, 19 Dicembre.
Date di arrivo a Tokyo (2024): 9, 23 Gennaio; 13, 27 Febbraio; 12, 19, 26, 30 Marzo; 2, 16, 23 Aprile.
GIORNO 1 TOKYO
All’arrivo in aeroporto, dopo il controllo passaporti ed il ritiro dei bagagli, trasferimento a Tokyo.
Le camere sono disponibili dalle ore 15:00. Assistente in lingua italiana a disposizione all’aeroporto ed in hotel per aiutare a convalidare il Japan Rail Pass, per informazioni e check-in una volta arrivati in hotel. Trasferimento aeroporto-hotel con i mezzi pubblici. L’assistenza all’arrivo e il trasferimento potrebbero essere condivisi con altri partecipanti del tour.
GIORNO 2 TOKYO
Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo con guida in italiano.
La prima tappa è il museo di Hokusai, artista simbolo del Giappone nel mondo, che ha vissuto nella città per tutta la sua lunga vita. Poi vi porte- remo a far visita al caratteristico quartiere di Asakusa, dove sorgono il Tempio Senso-ji del VII sec., il più antico della città, e il lungo viale Nakamise-dori con i suoi tradizionali negozi.
La visita procede con una passeggiata all’esterno del Palazzo Imperiale, con il famoso ponte Nijubashi, e nell’elegante quartiere di Ginza, per poi concludersi presso il Bunkyo Civic Center, grattacielo con piattaforma panoramica dal quale godere di una splendida vista sulla megalopoli.
GIORNO 3 TOKYO
Intera giornata di visita alla scoperta del lato più vivace ed animato di Tokyo, esplorando il famoso mercato ittico per poi proseguire verso l’isola artificiale di Odaiba, dove si visiterà il Miraikan – Museo Nazionale della Scienza Emergente e dell’Innovazione – e dove si potrà godere della spettacolare vista del Raimbow Bridge sulla baia di Tokyo. Infine trasferimento verso il popolare quartiere di Shibuya, famoso per il suo impressionante incrocio con quello che si dice essere l’attraversamento pedonale più trafficato al mondo.
GIORNO 4 TOKYO – KANAZAWA
Partenza per Kanazawa con il treno veloce Shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass. A Kanazawa consigliamo di visitare il parco Kenroku-en, considerato come uno dei tre giardini paesaggistici più belli del Giappone; il mercato di Omicho-Ichiba, rinomato specialmente per i suoi prodotti ittici, e il Nagamachi Yuzen-kan, dove sono esposti splendidi kimono in seta Kaga Yuzen, la tecnica tradizionale tipica della zona.
Nota bene: Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Takayama a mezzo corriere. Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per la notte a Kanazawa
GIORNO 5 KANAZAWA – SHIRAKAWA-GO – TAKAYAMA
Pullman di linea tra Kanazawa/Shirakawa-go/Takayama. Partenza per Shirakawa-go, il villaggio dalle caratteristiche case a tetto spiovente in paglia, gemellato con la pugliese Alberobello e dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Si prosegue poi per Takayama, dove consigliamo di visitare il quartiere di Sanmachi-suji, cuore del centro storico, passeggiando fra fabbriche di saké e caratteristiche case riconvertite in negozi artigianali. Il pernottamento sarà in Ryokan, le caratteristiche strutture di ospitalità tradizionale giapponese, inclusa cena tipica.
GIORNO 6 TAKAYAMA – HIROSHIMA
Prima della partenza, si consiglia la visita dei mercatini mattutini e del Takayama Jin’ya, già residenza del signore del clan Kanamori e poi sede del governatore dell'antica provincia di Hida. Spostamento per Hiroshima via Nagoya con il Japan Rail Pass, totale circa 5 ore.
Nota bene: Il bagaglio verrà trasportato separatamente a Kyoto a mezzo corriere. Ricordiamo di preparare un bagaglio a mano per la notte a Hiroshima
GIORNO 7 HIROSHIMA
Intera giornata libera a Hiroshima. Consigliamo un giro sull'isola di Miyajima con battello (coperto da Japan Rail Pass), alla scoperta dello splendido santuario di Itsukushima, costituito da una serie di strutture a palafitta che risalgono al VI secolo, noto principalmente per il suo maestoso torii⁕, portale sacro che sorge nella costa. A Hiroshima è invece possibile visitare il Museo e il Parco del Memoriale della Pace e la Cupola della bomba atomica.
GIORNO 8 HIROSHIMA – HIMEJI – KYOTO
Partenza da Hiroshima per Kyoto con il Japan Rail Pass. Consigliamo una sosta a Himeji, dove si erge l’omonimo castello. Soprannominato “castello dell’airone bianco”, è stata sottoposto a dei lavori di restauro ultimati nel 2015. Questo castello è dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO non solo per la sua bellezza, ma anche perché raro esempio di struttura originale rimasta intatta fino ad oggi. Proseguimento per Kyoto.
GIORNO 9 KYOTO
Intera giornata dedicata alla visita di Kyoto con guida in italiano.
La visita tocca il tempio Kiyomizu-dera, fondato nel 798 (gli edifici attuali sono ricostruzioni del 1633) e dintorni (Ninen-zaka e Sannen-zaka), il tempio Ryoan-ji con il suo giardino zen di rocce, il Padiglione d’Oro del Kinkaku-ji, simbolo della città, e il tempio Sanjusangen-do, un edificio che custodisce 1.001 statue lignee di Kannon.
GIORNO 10 NARA – FUSHIMI INARI
Partenza da Kyoto per Nara con il treno regionale veloce.
Intera giornata dedicata alla visita di Nara con guida in italiano. Visita del Todai-ji, tempio dove è custodito il Grande Buddha, una delle statue in bronzo più grandi del mondo, e del grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa
10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, dove vivono numerosi daini in semi libertà. Ritorno a Kyoto fermandosi lungo il tragitto presso il Fushimi Inari Taisha per ammirarne gli infiniti portali rossi. Rientro in hoteL.
GIORNO 11 KYOTO – OSAKA
Trasferimento autonomo senza assistenza per l’aeroporto con i mezzi pubblici.