da € 990,00
Descrizione
 
Gallery
 
;
Prezzi
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
=
File
 
Contatti
 

ALLE MALDIVE IN HOTEL

Plumeria è stata una delle prime proposte di turismo alle Maldive con il modello “guesthouse”, che raggruppa sia le piccole pensioni che gli alberghi più strutturati come Plumeria. Nato come piccolo albergo con una decina di camere si è ingrandito fino ad arrivare a 90, in diversi edifici nella stessa zona dell’isola abitata di Thinadhoo. Nonostante la classificazione è una realtà attenta al cliente, che cerca di avvicinarsi il più possibile all’offerta turistica dei resort nel rispetto delle regole maldiviane per il turismo sulle isole abitate, sicuramente più rigide ma che regalano l’immagine delle vere Maldive degli abitanti.


LA GUESTHOUSE

Categoria

3 stelle – Piccolo hotel posto su un isola abitata da maldiviani

 

Posizione

Si trova sull’isola di Thinadhoo, nell’atollo di Felidhoo – Vaavu (circa 80km dall’aeroporto) e si raggiunge con un trasferimento in barca veloce di circa 75 minuti, dall’aeroporto Internazionale di Male.

 

L’isola

Thinadhoo è un’isola di media grandezza, circa 700x200m, in parte popolata da maldiviani, in parte dedicata all’ospitalità di turisti stranieri e per buona parte coperta da una fitta vegetazione selvaggia. E’ completamente circondata dalla barriera corallina e dalla spiaggia di sabbia fine. La parte riservata ai turisti è quella sul lato occidentale.

 

Camere

L’hotel è composto da diverse costruzioni principali, che ospitano differenti tipi di camere, in totale 90. Tutte le camere sono composte da un letto matrimoniale (queen size) e, all’occorrenza, può essere aggiunto un letto singolo.

12 camere Standard arredate in modo confortevole, alcune con balcone privato. Queste camere hanno vista sull'isola, sulla strada e sulla spiaggia/oceano ed hanno una superficie di 28mq

23 Deluxe, arredate un po’ più ricercato, alcune hanno un balcone privato. Queste camere hanno vista sull'isola, sulla strada o sulla spiaggia/oceano e contano su una superficie di 28mq

Le 25 Superdeluxe hanno un arredamento simile alle Deluxe ma sono più grandi, circa 34mq, ed hanno tutte il balcone con vista sull'isola, sulla strada o sulla spiaggia/oceano

16 Garden Villa (di cui 4 comunicanti) lussuose e spaziose, circa 38mq. Tutte le camere dispongono di letti queen-size, con tutti i comfort. Questa struttura è a un solo piano, con un ingresso dal lungomare.

14 Ocean View nella parte più recente, ultimata nel 2020. Sono arredate in modo confortevole con un balcone privato che si affaccia direttamente sulla spiaggia, la laguna e l'oceano.

 

Ristoranti

Tre ristoranti, due interni ed uno esterno, sono a disposizione degli ospiti per i pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) agli orari che vengono indicati all’arrivo. Inoltre sono presenti un coffe shop, un bar sulla spiaggia ed un pastry shop dove gustare dolci ed altre delizie. Non viene servito o venduto alcun tipo di bevanda alcoolica.

 

Centro Diving

Della stessa proprietà, fa parte di diving centre certificato PADI, che può fornire corsi ed escursioni con guida, oltre alle attrezzature noleggiabili per le immersioni.

 

Servizi

E’ possibile prenotare escursioni, snorkeling e richiedere le attrezzature per praticare sport acquatici motorizzati e non.

 

Nota Bene:

Il check in è previsto a partire dalle ore 14.00, mentre il check out dalla camera è richiesto entro le 12.00

I trasferimenti sono validi per clienti con voli in arrivo o partenza tra le 6.00 e le 15.00.

 

LA VACANZA SU UN’ISOLA ABITATA

Il concetto di “vacanza in guesthouse” alle Maldive è abbastanza ampio: comprende la possibilità di alloggiare in hotel, piccoli alberghi o poche stanze offerte da un proprietario, con o senza una serie di servizi che possono essere offerti in un pacchetto oppure acquistabili in loco. Alcuni sono molto semplici, anche rustici, altri delle piccole chicche, taluni con poche stanze al piano terreno, altri sono edifici a più piani. Sono maggiormente concentrati nell’atollo della capitale e, via via in modo minore negli atolli più lontani.

Il comune denominatore, ed anche la più importante discriminante nella scelta, è che si trovano sempre su isole abitate anche dalla popolazione locale, quelle che tradizionalmente sono conosciute come “isole dei pescatori”. Su queste isole insistono una o più “guesthouse”, in coabitazione quindi con la popolazione, la vita quotidiana, le tradizioni e naturalmente la religione. Non bisogna mai dimenticare che siete ospitati da un paese di fede musulmana, la cui popolazione, soprattutto nei piccoli villaggi, è fortemente attaccata ai dettami ed alle leggi islamiche e le sue tradizioni.

La vacanza su queste isole offre quindi l’opportunità, magnifica, di scoprire le vere Maldive ed il suo popolo, anche nella filosofia equo-solidale, il tutto a costi solitamente più contenuti rispetto al soggiorno nei più tradizionali resort.

La differenza più grande rispetto alle isole totalmente occupate dai resort internazionali, è che non si può stare in costume al di fuori di quelle che sono conosciute come “bikini beach”, aree di spiaggia – più o meno estesa – dedicate solamente ai turisti, sovente delimitate da barriere. E’ quindi tassativamente vietato andare dall’albergo alla spiaggia, o girare per il villaggio, o anche nelle aree comuni dell’albergo se non adeguatamente coperti secondo i dettami islamici: uomini in pantaloncini e non a busto nudo, donne con busto e spalle coperte e pantaloncini o gonna al ginocchio.

Rispetto ai resort, le isole sono generalmente più grandi, e spesso il percorso dall’albergo alla spiaggia è una passeggiata di una decina di minuti nel villaggio o attraverso la vegetazione, non esistendo quasi mai alberghi “bordo mare”.

Anche la vita è scandita da orari più rigidi per i pasti e la colazione, rispetto a quelli, più estesi, dei resort e, al contrario di questi, sono banditi gli alcolici di qualsiasi tipo e gli alimenti non ammessi dalla fede islamica.

Di contro, anche aggiungendo localmente alcune escursioni o anche immersioni per i patiti del diving, il costo è generalmente più basso, in un ambiente più autentico e meno convenzionale, ma se l’aspettativa è quella della vacanza patinata, probabilmente è meglio riferirsi ai tradizionali resort, anche di fascia economica.

I trasferimenti sono generalmente in barca veloce, in alcuni casi direttamente dall’aeroporto e, in altri, con un cambio necessario nella capitale, dove occorre passare da un porto ad un altro avvalendosi di un taxi.

E’ possibile, quasi sempre, richiedere anche servizi privati o di idrovolante, annullando però quasi tutto il vantaggio economico, dati i costi di queste forme di trasporto.

In definitiva è una bellissima forma di vacanza, più indicata ai viaggiatori informali, che non siano neofiti del viaggio e con un minimo spirito di adattamento, soprattutto verso gli usi e costumi del luogo.