https://www.compagniadeiviaggiatori.it:443/index.php?id=5964&t=strutture_ricettive
CAMBOGIA E VIETNAM 2025
€ 2.625,00

Viaggia in Cambogia, facendoti conquistare dal cuore del Paese e della gente, poi per tutta la lunghezza del Vietnam dall’antica Saigon fino ad Hanoi, nel comfort di un tour con una guida parlante italiano. Per un viaggiatore attento, non solo ai monumenti, ma anche alla preservazione attiva dell’ambiente ed al coinvolgimento della popolazione locale.

 

DATE DI EFFETTUAZIONE (DATE INIZIO DA PHNOM PENH, DALL’ITALIA È NECESSARIO PARTIRE IL GIORNO PRIMA)

13, 20 Gennaio 2025

3, 10, 17, 24 Febbraio 2025

3, 19, 17, 24, 31 Marzo 2025

14, 21 Aprile 2025

5, 12, 19 Maggio 2025

2, 16 Giugno 2025

7, 21, 28 Luglio 2025

4, 11, 18, 25 Agosto 2025

8, 22, 29 Settembre 2025

6, 20, 27 Ottobre 2025

3, 10, 17, 24 Novembre 2025

1, 8, 15, 22, 29 Dicembre 2025

QUANDO ANDARE

I paesi da visitare sono per alcuni versi molto differenti tra loro, nonostante facciano parte della stessa penisola indocinese: meno soggetto alle manifestazioni estreme la Cambogia, pur avendo una vera stagione delle piogge, e poco uniforme il Vietnam per via della sua lunghezza da nord a sud e per il lungo sviluppo costiero.  Per questo tour se possibile è meglio non andare tra metà Settembre e metà Dicembre, quando nella zona della costa centrale vietnamita i fenomeni temporaleschi sono più frequenti e intensi, per il resto la possibilità di piogge almeno pomeridiane può essere reale almeno in qualche sezione del tour mentre durante l’inverno, fino a metà Febbraio, occorre mettere in conto freddo e umido almeno nelle ultime giornate.

 

GIORNO 1                        ARRIVO A PHNOM PENH

Arrivo a Phnom Penh, incontro con l’autista incaricato e trasferimento privato in hotel (camere disponibili a partire dalle 14:00). Anik Palace Hotel  4* o similare

 

GIORNO 2                        PHNOM PENH – KOH DACH – VISITA DI PHNOM PENH

Inizierete il vostro viaggio verso l'isola di Koh Dach su una barca o un traghetto locale. All'arrivo su questa isola lunga circa 7 chilometri, sbarcherete e continuerete il viaggio in tuk tuk. Noterete quanto velocemente il paesaggio e l'ambiente si spostano da una città energica a una vita rurale di fattorie, case di legno e piccole e affascinanti pagode. Inizierete il tour proprio al molo, quindi prendetevi del tempo libero e sentitevi liberi di fermarvi in qualsiasi momento per scattare foto o camminare per un po'. Dopo circa 6 chilometri, raggiungerete una tradizionale palafitta dove si trova un piccolo ristorante, dove godrete di una piacevole pausa pranzo in un'atmosfera rilassata e gioviale. Qui, potrete anche riposare un po' prima di proseguire lentamente il viaggio verso il molo, dove inizierete il vostro viaggio di ritorno in barca nella vibrante Phnom Penh. Pranzo in un ristorante locale.

 

Phnom Penh sorge alla confluenza di tre fiumi: il possente Mekong, il Tonlé Sap ed il Bassac. Grazie all’equilibrata mescolanza di modernità e fascino provinciale, questa capitale si distingue dalle altre del sud-est asiatico. L’evidente tocco coloniale francese che si nasconde tra gli imponenti monumenti Angkoriani attirerà la vostra attenzione mentre passeggiate per le vie del centro. L’esplorazione della città avrà inizio con la visita del Palazzo Reale, che si staglia fiero sulla linea dell’orizzonte. In passato, il complesso, composto da quattro aree principali, fungeva da residenza reale del re di Cambogia. La prossima visita sarà la prigione e museo del genocidio, conosciuta con il nome di “Tuol Sleng Security Prison S21”, un sito storico che racconta la parte più oscura di questo bellissimo paese. Qui migliaia di cambogiani sono stati detenuti, torturati e uccisi durante il regime dei Khmer Rossi sotto il comando del dittatore Pol Pot.

Terminerete il vostro tour presso il mercato centrale, dove potrete dedicarvi allo shopping. Al termine del tour, farete ritorno al vostro hotel.

 

Attività sostenibili della giornata

Durante l’escursione in Tuk Tuk nell’Isola di Koh Dach si supporta attivamente e direttamente gli abitanti dell’isola. Inoltre, si avrà l’opportunità di pranzare in un piccolo ristorante gestito da una famiglia locale.

 

GIORNO 3                        PHNOM PENH – BATTAMBANG

Oggi preparatevi a partire per un viaggio a nord-ovest verso Battambang (300km, circa 5 ore), la seconda città più grande del Paese. Passando attraverso le risaie, incontrerete una statua gigante prima di raggiungere Battambang. All’arrivo a Battambang, farete pranzo in un ristorante locale.

 

Nel pomeriggio, visitate la caverna dei pipistrelli a Phnom Sampov. L’altura di Phnom Sampov domina il paesaggio ed offre una mozzafiato panoramica sulla sottostante campagna di Battambang. Questo sito storico e naturale è rinomato per gli innumerevoli templi e santuari che si ergono sulle sue pendici e sulla sua cima, per le cupe “grotte della morte” dell’epoca degli Khmer Rouge e per la miriade di pipistrelli che si nascondono nelle cavità della collina. Approfittatene per ammirare dall’alto le verdeggianti risaie e la rigogliosa campagna circostante. Mentre la giornata volge al termine, Phnom Sampov si trasforma in un suggestivo punto di osservazione di migliaia di pipistrelli che, con la protezione delle tenebre, prendono il volo librandosi nell’aria in inquietanti stormi neri.

 

Dopo la visita, avrete l’opportunità di cavalcare il treno di bambù originale. Il treno di bambù è una delle attrazioni più famose di Battambang. Originariamente, era usato come un autentico mezzo di trasporto in tempi di guerra, ed era importantissimo per trasportare combattenti da una provincia all'altra. Oggigiorno, la gente del posto usa ancora la ferrovia per trasportare sacchi di riso e, naturalmente, per andare in giro! È un modo unico e molto divertente per vedere i più bei paesaggi rurali di Battambang e un modo estremamente autentico per ammirare la splendida campagna della regione. Fate come la gente del posto e salite sul treno di bambù!

 

Cena libera, pernottamento all’hotel Cambana La Riviere Hotel 3* o similare

 

GIORNO 4                        CAMPAGNE DI BATTAMBANG – ONG PHARE PONLEU SELPAK – SIEM REAP  

La vostra giornata avrà inizio presso l’antica pagoda Wat Balat, che si erge a circa 3 chilometri dal centro città. Da qui, mettetevi comodi a bordo di un tuk tuk e preparatevi ad avventurarvi su sentieri poco battuti e ad entrare in sintonia con gli abitanti dei villaggi dell’entroterra cambogiano. Lungo il percorso che costeggia il fiumiciattolo, avrete la fortuna di osservare abitazioni tradizionali immutate da generazioni, verdeggianti risaie, lavorazioni artigianali peculiari e molto altro ancora. Prendete parte alla vita quotidiana dei locali ed immergetevi nella loro routine mentre si accingono a manifatturare coltelli, preparare il riso appiccicoso e la pasta di pesce, Prahok. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile, accompagnati dalle risate di bambini curiosi, che salutano da lontano. Sarà una gioia per voi ricambiare il saluto con un sorriso. Pranzo in ristorante locale.

 

Visitate poi l’ONG Phare Ponleu Selpak con sede a Battambang, che venne fondata nel 1994 da dei rifugiati che tornati nel paese dopo la dittatura dei Khmer Rossi, con lo scopo di fornire formazione artistica ai giovani cambogiani in condizioni di estrema povertà. Quest’organizzazione si impegna anche ad offrire regolare istruzione dalla Scuola Primaria alla Superiore ai bambini svantaggiati. L’associazione PPS nata come scuola d’arti visive, venne ben presto arricchita con una biblioteca, un centro di sviluppo infantile ed un centro di assistenza sociale e sanitaria. Oggi il loro Gruppo di scuola delle Arti Circensi (Circus Skills School Group) riscuote successo non soltanto a Battambang e Siem Reap, bensì anche a livello internazionale. Spendete almeno un’ora con una guida del PPS, per scoprire di più a proposito della storia, della visione e delle missioni che rendono dinamico e popolare il Centro Phare.

 

Dopo la visita, vi dirigerete alla volta di Siem Reap (circa 175Km, 3 ore). La strada che percorrerete questa mattina serpeggia lungo la sponda nord del Lago Tonle Sap e passa per Sisophon, nella provincia di Banteay Meanchey e vi sorprenderanno con verdeggianti risaie (in stagione) e villaggi punteggiati da casette tradizionali Khmer. Osservate alcuni scalpellini all’opera: le loro tecniche di lavoro risalgono all’era di Angkor e vengono tramandate con orgoglio di generazione in generazione.

 

Cena libera, pernottamento all’hotel Hari Residence and Spa 4* o similare.

 

Attività sostenibili del giorno

Esplorate una zona poco turistica di Battambang in tuk tukk e immergetevi nella comunità locale visitando dei laboratori di artigianato, abitazioni tradizionali, e molto altro, supportando la comunità locale.

Phare Ponleu Selpak è un ONG fondata nel 1994 per offrire un’educazione e una formazione artistica ai bambini e giovani più in difficoltà. Partecipando a questa visita si supporta questo bellissimo progetto e si contribuisce a preservare alcune tradizioni e musiche antiche cambogiane.

 

GIORNO 5                        ANGKOK THOM – ANGKOR WAT – TA PHROM                                                                          

Iniziate il giorno con le visite dei tempi Angkor pìu famosi.

Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara.

 

Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.

 

Dopo la vista dei templi è l’ora di tornare a Siem Reap nel vostro hotel per rinfrescarvi. La giornata non è ancora finita e concluderete questo giorno con la cena e lo spettacolo Apsara.

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche cambogiane. Partecipando alla Apsara Show si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni musicali antiche cambogiane. L’aperitivo è organizzato da una comunità locale dando beneficio al villaggio e ai produttori locali.

 

GIORNO 6                        VITA QUOTIDIANA – BENEDIZIONE DEI MONACI – BANTEAY SREI – HO CHI MINH

Oggi avete altro giorno per scoprire le bellezze di Siem Reap e conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale.

 

Viaggiate in tuk tuk alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove imparerete come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, vi condurrà anche a una pagoda, dove vi fermerete ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Scoprirete il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che avrete la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguirete poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio vi spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Non siate timidi e provate!

 

Dopo questa bellissima esperienza continuerete verso una pagoda del villaggio e parteciperete alla Benedizione dei monaci. Prima dell'inizio della cerimonia, la guida turistica vi fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull'importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l'acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l'abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale.

 

Pranzo in un ristorante locale.

Dopo pranzo continuerete in tuk tuk e visiterete Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come "Cittadella delle donne", con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. A seconda del tempo a disposizione e dei vostri desideri, continuerete la vostra visita a uno dei templi meno visitati e ben conservati del Parco Archeologico di Angkor.

 

Trasferimento in aeroporto per il volo verso Ho Chi Minh. All'arrivo ad Ho Chi Minh, trasferimento in hotel. Pernottamento al Central Palace Hotel 4* o similari

             

Azioni sostenibili del giorno

Giornata molto ricca e a diretto contatto con la comunità locale! Durante l’escursione in tuktuk si supporteranno varie famiglie del villaggio e si contribuirà a preservare le loro tradizioni. Inoltre, parteciperemo alla benedizione dei monaci si entrerà a contatto diretto con la cultura buddista e si supporterà anche la pagoda e la comunità religiosa presente in questo villaggio.

 

GIORNO 7                        HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH                                                                                    

Nella mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, concedetevi una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Farete innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversate in barca un piccolo canale e fate una pausa presso un villaggio, dove imparerete l'arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio tipico del delta del Mekong. Concedetevi poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, rilassatevi navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Ritorno a Ho Chi Minh City in auto.

 

Dal 2024: Nella serata, un giro di 45 minuti con un autobus a due piani per vedere lo skyline di Ho Chi Minh e passando dai alcuni siti culturali della città (bus non privato, condiviso con altri viaggiatori).

 

Azioni sostenibili del giorno

Impatto diretto e positivo per la comunità di Ben Tre, villaggio nel Delta del Mekong. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità visitando alcuni workshop artigianali, e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante locale gustando un delizioso pranzo con cibo tipico della regione.

 

GIORNO 8                        HO CHI MINH – TUNNEL DI CU CHI – HUE                                                                                    

Dopo la prima colazione, trasferimento e visita dei Tunnel di Cu Chi

Per cominciare, sarete invitati a guardare un documentario sui tunnel e sulla guerra degli anni '60 e '70: sarà di aiuto per avere una visione concreta di quanto fossero utili i tunnel e di come furono costruiti. In seguito, scoprirete gli ingressi ai tunnel, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, si arriverà a vedere le stanze, gli uffici, le cucina, le sale riunioni, i depositi di armi ed anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea dove ogni cittadino aveva un ruolo. Sarà possibile anche vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour potrete degustare una delle specialità di Cu Chi molto consumata durante il periodo della guerra, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Rientro a Ho Chi Minh e trasferimento all'aeroporto per il volo per Hue. Cena libera. Pernottamento all’hotel Eldora 4* o similare

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando i vari siti storici e il Tunnel di Cu Chi si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite e ricordare come la popolazione ha lottato per la propria indipendenza

 

GIORNO 9                        HUE – HOI AN                                                                           

Iniziate la mattinata di esplorazione di questo patrimonio UNESCO con la Cittadella Imperiale. Partite verso l’Ovest della città in cui si trovano i suoi mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen. Non appena saliti al trono, gli imperatori hanno lavorato duramente per trovare la terra sacra per le loro “case eterne“. Con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, i mausolei non sono solo i capolavori architettonici, riflettono il carattere del proprietario, ma contengono anche i segreti della storia. La guida vi accompagna a scoprire uno dei 3 mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh.

Nel pomeriggio, partirete da Hue alla volta di Danang. pernottamento all’hotel Hoi An Central Boutique Hotel & Spa 4* o similari

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando i vari siti storici si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite.

 

GIORNO 10                      VISITA DI HOI AN E DEL VILLAGGIO DELLE ERBE AROMATICHE DI TRA QUE                        

Oggi vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni).

Salterete poi in sella alle vostre biciclette, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Farete poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dove avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia.

 

Nota: per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante l’escursione in bicicletta si potrà esplorare una zona poco conosciuta di Hoi An in modo sostenibile e a basso impatto co2, generando un impatto diretto e positivo nella popolazione del villaggio di Tra Que.

Si supporta attivamente la comunità visitando alcuni laboratori, giardini di piante aromatiche e inoltre si avrà l’opportunità di pranzare presso un ristorante gestito da una famiglia locale gustando un delizioso pranzo tipico della regione.

 

GIORNO 11                      HOI AN – DA NANG – HANOI                     

Sarete condotti all’aeroporto di Danang, per il volo diretto ad  Hanoi. Arrivo e trasferimento in centro. Pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio, esplorerete poi l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802, l’imperatore Gia Long trasferì l’università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Passeggiate lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu per apprezzare l’architettura di questo sito impregnato di storia ed ammirate 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati.

Alla fine del pomeriggio, vi invitiamo a fare una passeggiata per esplorare il quartiere vecchio di Hanoi e assaporare un caffè ormai leggendario, creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all’uovo. Non fatevi trarre in inganno dal pregiudizio: non solo il caffè è una delle produzioni agricole più importanti de Vietnam, ma questo caffè è una delizia che va assolutamente provata, non ve ne pentirete! Oggi questa bevanda tipica – con tutte le sue variazioni - viene servita in molte caffetterie di Hanoi: noi vi porteremo in un luogo speciale, direttamente correlato all'inventore e alla sua famiglia, per garantirvi che ne possiate percepire non solo l’aroma ma anche la storia.

Pernottamento all’hotel Foreign Relations Hotel 4* o similari

 

Azioni sostenibili del giorno

Durante questa giornata visitando i vari siti storici, culturali e si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni vietnamite.

 

GIORNO 12                      HANOI – HALONG                                                     

Al mattino, viaggerete ad Halong e arriverete verso mezzogiorno. Lì, vi imbarcherete in una crociera attraverso l'imperdibile baia di Halong. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque incontaminate della baia. La Baia di Halong comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel e godendovi il paesaggio naturale. Visiterete un’area parte del patrimonio dell’UNESCO e della riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba.

Ritornate sulla barca e godetevi un’ottima cena a base di pesce e cibo locale.

Pernottamento a bordo, Indochina Sails Premium 4*

 

L'itinerario della crociera può essere soggetto a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche prevalenti o di cambiamenti di regolamento da parte degli organi di governo.

 

GIORNO 13                                    HALONG – HANOI – PARTENZA

Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati (intorno alle 11), farete ritorno ad Hanoi in direzione dell’aeroporto, su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Volo di rientro (l'orario consigliato è dopo le 18.00)