https://www.compagniadeiviaggiatori.it:443/index.php?id=5944&t=strutture_ricettive
NIKA ISLAND RESORT
da € 2.050,00

NIKA: LE MALDIVE DI UNA VOLTA

Nika Island è un pezzo di storia delle Maldive che ha ormai raggiunto i 40 anni di storia, una delle prime isole dell’atollo di Ari a trasformarsi in una destinazione unica al mondo. Non è solo l’isola paradisiaca dell’immaginario collettivo, ma ormai una piattaforma dove i concetti di tradizione e di bellezza tipici delle Maldive si fondono con la cultura italiana. Nika è l’isola dove nulla è cambiato e dove è possibile vivere le Maldive di una volta.

 

Categoria

5 stelle

 

Posizione

Nika Island Resort si trova sul bordo occidentale dell’Atollo di Ari Nord e si raggiunge con un trasferimento in idrovolante di circa 25 minuti, dall’aeroporto di Male.

 

Struttura

Il resort si trova su una piccola e riservata isola, dalla vegetazione lussureggiante, luogo ideale per un soggiorno all’insegna di privacy e relax. L'isola è quasi completamente circondata da una splendida barriera corallina, che dista solo alcuni metri dalla spiaggia, perfetta per chi ama scoprire lo spettacolare e colorato mondo sottomarino. Il Resort prende il nome dal maestoso albero di banyan che si trova sull’isola, chiamato "Nika" in Dhivehi, la lingua locale. Questo gigante si ritiene abbia più di 300 anni e i suoi rami ospitano molti tipi di uccelli e pipistrelli della frutta.

Nika rappresenta la storia del turismo alle Maldive, in particolare di quello di alto livello con un’impronta italiana elegante ma al contempo famigliare

 

Camere

Il Resort dispone di 46 camere, di cui 9 nella zona giardino, 27 direttamente sulla spiaggia, 10 costruite direttamente sulla laguna. Tutte sono dotate di modem per l’utilizzo gratuito della connessione internet, aria condizionata e ventilatore a pale, minibar, TV satellite, cassetta di sicurezza.

Le 6 Garden (circa 35mq) si trovano nel mezzo dell’isola, avvolte dalla lussureggiante vegetazione. Le camere sono confortevoli e arredate elegantemente. La camera dispone di un piccolo e spartano bagno con doccia e di una piccola verandina con divanetti, Il living annesso permette l’aggiunta di un letto extra. Gli ospiti possono disporre di una delle due zone di spiaggia comune dell’isola, una dal lato dell’alba per il sole del mattino e una dal lato tramonto per il pomeriggio.

La Family Garden (circa 50mq) ha due camere matrimoniali, un soggiorno, un bagno principale e un bagno secondario annesso alla seconda camera da letto. Come le più piccole Garden si trovano nel centro dell’isola e gli ospiti possono disporre delle stesse spiagge comuni.

Le 10 Beach Villa (75mq) hanno camera Matrimoniale, soggiorno, e bagno. Sono situate sul lato nord dell’isola, affacciate sulla laguna attraverso la quale è possibile raggiungere la barriera corallina a nuoto dalla propria spiaggia privata. Tutte le Beach Villa si affacciano sul mare e sono costruite utilizzando materiali naturali, secondo i principi dell’architettura tipica delle Maldive, dispongono di un piccolo giardino con un gazebo e jacuzzi e sono divise l’una dall’altra da una rigogliosa vegetazione per garantire la privacy di ciascuna Villa. Una di queste può accogliere persone con mobilità ridotta.

Le 3 Family Beach Villa (circa 130mq) sono costituite da una camera padronale con letto a baldacchino, da un ampio soggiorno, da un bagno con doccia open-air maldiviana e da una seconda camera matrimoniale con bagno privato ed un guardaroba. Sono la soluzione ideale per famiglie numerose o un gruppo di amici; le ville sono situate sul lato nord dell’isola e si affacciano su un’ampia laguna da cui è possibile raggiungere la barriera corallina a nuoto. Queste tipologie abitative sono costruite utilizzando materiali naturali, secondo i principi dell’architettura tipica delle Maldive e sono avvolte da un giardino con un gazebo con vasca idromassaggio; la rigogliosa vegetazione assicura privacy totale per tutti gli ospiti che decidono di soggiornare in ogni Villa.

Le 10 Deluxe Beach Villa (circa 100mq) sono composte da camera matrimoniale, soggiorno, bagno con doccia esterna in stile maldiviano. Le Deluxe Beach Villa sono incastonate tra la lussureggiante vegetazione del lato sud dell’isola dove la barriera corallina è più vicina e facilmente raggiungibile a nuoto dalla propria spiaggia privata. Tutte le Deluxe Beach Villa si affacciano sul mare e sono costruite utilizzando materiali naturali, secondo i principi dell’architettura tipica delle Maldive, dispongono di un giardino con un gazebo con vasca idromassaggio e sono divise l’una dall’altra da una rigogliosa vegetazione per garantire la privacy di ciascuna Villa.

Le 3 Deluxe Family Beach Villa (circa 130mq) sono composte da un camera padronale, soggiorno, bagno con doccia esterna in stile maldiviano; la seconda camera matrimoniale dispone di bagno privato e guardaroba.

Le Family Deluxe Beach Villa sono ideali per le famiglie numerose e gruppi di amici, sono situate sul lato sud dell’isola dove la barriera corallina è più vicina alla spiaggia. Si affacciano sul mare e sono costruite utilizzando materiali naturali, secondo i principi dell’architettura tipica delle Maldive, dispongono di un giardino con un gazebo con jacuzzi e sono divise l’una dall’altra da una rigogliosa vegetazione per garantire la privacy totale e discrezione assoluta.

Le 8 Water Villa (circa 110mq) hanno camera matrimoniale, soggiorno con ampio disimpegno, bagno, terrazza con accesso diretto al mare e solarium. Le Water Villa sono situate all’interno della laguna del lato nord dell’isola, si affacciano su una delle barriere coralline meglio conservate dell’Oceano Indiano. Le Water Villa sono strutturate su 3 livelli, il primo, a fior d’acqua da dove immergersi; il secondo è un terrazzo in legno dove rilassarsi sulle comode sdraio; il terzo tra i tetti, è caratterizzato da un solarium da cui è possibile ammirare l’oceano godendo della piacevole brezza marina. A disposizione degli ospiti le due spiagge pubbliche dotate di lettini, doccia ed ombrelloni, una all’inizio del pontile delle Water Villa e l’altra davanti al Coffee-shop sul lato ovest dell’isola.

Le 2 Water Villa (circa 110mq) hanno due camere matrimoniali, soggiorno, un bagno, terrazza con accesso diretto al mare e solarium. Le Water Villa sono situate all’interno della laguna del lato nord dell’isola, si affacciano su una delle barriere coralline meglio conservate dell’Oceano Indiano. Le Family Water Villa sono ideali per le famiglie numerose, sono situate all’interno della laguna del lato nord dell’isola, affacciate su una delle barriere coralline meglio conservate dell’Oceano Indiano. Le Family Water Villa sono strutturate su 3 livelli, il primo, a fior d’acqua da dove immergersi; il secondo, un terrazzo in legno dove rilassarsi sulle comode sdraio; il terzo tra i tetti, un solarium dal quale ammirare l’oceano godendo della piacevole brezza marina. A disposizione degli ospiti le due spiagge pubbliche dotate di lettini, docce e ombrelloni, una all’inizio del pontile delle Water Villa e l’altra davanti al Coffee-shop sul lato ovest dell’isola

La Sultan Suite (circa 140mq) è costituita da due parti. L’unità principale è costituita da una camera padronale, uno spazioso living room e da un salone da bagno; l’altra è una dependance con camera matrimoniale con bagno privato, doccia open-air, libreria e guardaroba. Le due unità hanno ingresso indipendente e un porta all’ingresso che può connetterle o a piacimento essere chiusa.
E’ situata sul lato est dell’isola ed è la villa più originale ed ampia del Nika. Si affaccia sul mare ed è costruita utilizzando materiali naturali, secondo i principi dell’architettura tipica delle Maldive, dispone di un giardino con un gazebo dotato di idromassaggio. La spiaggia privata della Sultan è la più grande dell’isola ed è incorniciata da una rigogliosa vegetazione per garantire la privacy dei suoi ospiti.

Il Faro Studio è una camera Matrimoniale con piccolo soggiorno annesso, soppalco con 2 letti singoli, bagno e terrazzo. Faro Studio è uno spazio originale, openspace, situato sopra al Coffee Shop, strutturato su due livelli e con un terrazzo privato con affaccio sul mare sul lato ovest dell’isola per ammirare splendidi tramonti. Non ha la spiaggia privata, ma gli ospiti possono accedere alle due spiagge pubbliche dotate di lettini, docce e ombrelloni vicine ai due bar principali.

Il Fornace Studio è una camera Matrimoniale con soggiorno e possibilità di aggiunta di letti extra, bagno, disimpegno, guardaroba e ampio patio esterno con sedie a sdraio. Sin tratta di un loft che sorge nel cuore dell’isola, un ampio open-space ricavato da un’antica fornace. La cupola in corallo della fornace – recentemente restaurata – occupa la testata del letto. Pezzi d’antiquariato arredano questo spazio, unico nel suo genere. Non ha la spiaggia privata, ma gli ospiti possono accedere alle due spiagge pubbliche dotate di lettini, docce e ombrelloni vicine ai due bar principali.

 

Ristoranti

Il ristorante in stile tradizionale col tetto di paglia e pavimento di sabbia, ha una bellissima vista sul mare. Propone una combinazione di piatti a la carte e di un sontuoso buffet con stazioni di cucina dal vivo e zona BBQ, che servono il meglio della cucina europea e asiatica. Il ristorante è aperto per colazione, pranzo e cena e la cucina è di impronta prevalentemente italiana e mediterranea.

Gli chef sono a disposizione per esaudire qualsiasi richiesta, anche di ospiti con intolleranze alimentari. La cantina dell’isola è fornita con oltre 100 tipi di vino.

Su richiesta è possibile organizzare una speciale cena a lume di candela con menù a base di pesce e crostacei, sia sulla spiaggia privata della propria villa che sull’isola deserta a pochi minuti di barca dal Nika.

 

Bar

L’isola dispone inoltre di due bar, uno sulla spiaggia e uno su palafitte.

Il Bepi Bar ed il Coffee Shop sono due accoglienti punti di ritrovo da dove ammirare bellissimi tramonti assaporando aperitivi di qualità. Al Coffee Shop troverete una piccola biblioteca con una raccolta di libri e pubblicazioni in varie lingue.

 

Centro Diving

Nika Island è circondata da alcuni dei più bei siti di immersione dell’atollo di Ari Nord. Ari è conosciuto per la sua splendida fauna sottomarina, che offre alcuni dei migliori siti di immersione del mondo. Oltre 40 siti di immersione, tra cui un mata point, sono raggiungibili in pochi minuti di barca dal resort. Istruttori PADI europei altamente qualificati offrono ai nuovi arrivati ​​un’introduzione alle immersioni ed escursioni uniche per subacquei esperti. Il Nitrox è disponibile, senza costi aggiuntivi.

 

Servizi

Nika Island Resort & Spa offre più di un semplice luogo perfetto per rilassarsi. Scopri la bellezza delle Maldive con una selezione infinita di attività. Scegliete tra uscite per lo snorkeling, pesca d'altura, visita a isole locali, picnic su un’isola deserta crociere al tramonto. Potrete inoltre scegliere tra diverse attività acquatiche come windsurf, canoa, sci d’acqua e wakeboard. Il resort dispone poi di una bellissima spa, con diversi cottage costruiti su una laguna artificiale dove crescono splendidi fiori di loto.

 

All Inclusive

La formula All Inclusive include: prima colazione, pranzo e cena al Main Restaurant (alcune pietanze particolari, come l’aragosta potrebbero non essere incluse; Tè e caffè, acqua bevande e succhi di frutta confezionati, ed una selezione di cocktail, vini, birre e alcoolici. Tè e caffè pomeridiano presso il Bepi Bar con una selezione di sandwiches e torte; equipaggiamento per snorkeling (pinne, maschera, boccaglio); una escursione in barca per lo snorkeling con un minimo di 7 notti di permanenza; attività acquatiche non motorizzate (i corsi hanno un costo extra).

L’All Inclusive è disponibile presso il Bepi Bar dalle 11.00 alle 01.00 e presso il Coffee Shop dalle 11.00 alle 23.00, al ristorante principale è disponibile durante gli orari dei pasti.

 

Nota Bene:

Il check in è previsto a partire dalle ore 13.00, mentre il check out dalla camera è richiesto entro le 12.00.

Gli idrovolanti volano solo durante le ore di luce, tra le 6.00 e le 16.00, quindi per i passeggeri che atterreranno dopo le 15.00 sarà necessario prevedere una notte a Malè. Gli orari degli idrovolanti variano di giorno in giorno, quindi l’attesa può essere variabile. Gli ospiti saranno accolti presso una comoda lounge, dove potranno attendere sorseggiando una bibita fresca.

Per gli idrovolanti la franchigia bagagli è di 20 Kg perr il bagaglio da stiva e 5 kg per il bagaglio a mano a persona. Le spese per il bagaglio in eccesso saranno addebitate direttamente al terminal degli idrovolanti.

 

IL PERCORSO VERDE DI NIKA

Nika ha creato un proprio protocollo di sostenibilità ambientale denominato “Nika Green Path” intraprendendo progetti concreti che prevedono un'attenta ricerca dei minimi impatti in ogni reparto operativo.

Si inizia sensibilizzando gli ospiti attraverso un percorso guidato che, dalla visita al museo come punto di partenza, prosegue nel retro del resort, durante il quale viene mostrato tutto ciò che ogni giorno viene messo in campo per una gestione alberghiera sostenibile.

Attraverso un piccolo “vademecum” presente in camera, si illustrano 10 semplici buone abitudini da tenere sia nel resort sia nella vita di tutti i giorni: ad esempio spegnere i condizionatori quando si esce dalla camera, cambio degli asciugamani su richiesta al fine di limitare il consumo di acqua e la dispersione di detergenti nell'ambiente.

In camera vengono forniti flaconi in ceramica con shampoo e lozioni per il corpo, evitando così prodotti da toilette in plastica: la società proprietaria di Nika è ambasciatrice dell'associazione Plastic Free Ngo, attiva in Italia con più di 1.000 contatti e 250.000 volontari. Dai buffet sono stato eliminati decine di migliaia di contenitori monodose in plastica, sostituendoli con contenitori in vetro e si presta la propria forza per la pulizia delle isole deserte e dei fondali marini. La plastica raccolta viene poi riciclata da Parley for the Oceans, che la consegna per il ritrattamento a grandi aziende di scarpe sportive.

È stato installato un sistema per l'autoproduzione di acqua potabile che permette, attraverso l'utilizzo di bottiglie di vetro, di eliminare ogni anno dalle 70.000 alle 150.000 bottiglie di plastica.

Nell’orto, fin dall'inizio, sono state dedicate grandi vasche per la produzione di ortaggi a km 0, sia in coltivazione tradizionale sia acquaponica, tecnologia quest'ultima che consente un enorme risparmio di acqua dolce.

La disinfestazione quotidiana, che contribuisce a liberare l'ambiente dalle zanzare e dagli insetti fastidiosi per l'uomo, non si effettua più irrorando la vegetazione con prodotti chimici, ma attraverso vere e proprie trappole per zanzare ed efficaci prodotti completamente naturali.

Allo stesso modo, per la pulizia delle camere si utilizziano prodotti ecologici e biodegradabili al 98%.

La gestione dei rifiuti è una delle sfide più grandi alle Maldive e le strutture per la raccolta, la separazione e il riciclaggio dei materiali sono ancora molto limitate. Per questo Nika dispone di un proprio impianto di compostaggio per rifiuti organici, che tratta 250 kg di rifiuto umido al giorno producendo circa 35/50 kg di compost, che viene mescolato al terreno e utilizzato per concimare le nostre piante.

Le acque reflue vengono depurate tramite un impianto biologico che restituisce acqua adatta all'irrigazione e ai fanghi fertilizzanti, e ciò che non è riciclabile viene eliminato in un impianto a doppia camera per l'eliminazione dei fumi di scarico.

A tutto questo si aggiunge la cura per il giardino di corallo, situato sulla barriera corallina dell’isola.

Fin dall'inizio dell'insediamento turistico è stata costantemente data un'interpretazione audace e schietta del contrasto tra la presenza turistica e la potente presenza della Natura.

La continua permanenza nella proprietà di una stessa famiglia, partecipe e osservatrice del luogo, produce un disegno che si manifesta nel tempo, al di là dell'azione individuale. Di conseguenza, le traiettorie di sviluppo turistico e il conseguente riequilibrio ambientale hanno sempre replicato, nel loro operare, l'attenzione a questo posta.

Lo spirito di avventura, quando si radica nell’ambiente prescelto, innesca una nuova considerazione del frutto del proprio lavoro, della propria interazione con i luoghi e le persone. Lo spirito pioneristico si esprime poi in nuove attenzioni ambientali, alimentando esplorazioni tecniche per la tutela del luogo amato e di chi lo abita.

Il laboratorio Nika apre le sue porte, così come il suo museo, alle esplorazioni future.

Nel caso del programma scientifico e ambientale, le incursioni non sono artistiche o artigianali, almeno non nel senso proprio del termine, ma più tecnologiche e industriali. L'adattamento alla natura, l'ecologia applicata è dimostrata. Ci si apre costantemente a nuove idee, tecnologie, partner, contributi “meticci”, che non appartengono a un unico ramo di studio, ma li compenetrano.

Nascono collaborazioni tra biologi e architetti, designer e agronomi, architetti e artigiani, ingegneri e subacquei.

Nel caso del percorso green intrapreso da Nika, si tratta di non sacrificare la Natura a noi umani, ma di usare ogni mezzo per imparare, umanamente. Ciò si traduce in un percorso che intende abbracciare le isole vicine, educare le persone e rendere le comunità informate a partecipare, riflettere e celebrare nuove e vecchie buone pratiche.

Tutto perché il cambiamento non sia solo mente e investimento, ma cuore, mani e gambe, che parli di “come” fare e non solo di obiettivi inavvicinabili.

 

LA DIFESA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE ATTRAVERSO IL MUSEO

Il termine “mecenatismo” deriva da Gaio Mecenate (70ca – 8ac), politico, letterato e consigliere di Augusto che, per conto dell’imperatore, protesse e finanziò poeti e artisti del suo tempo, fra cui Virgilio, Orazio e Properzio.

Il termine esprime quindi la tendenza a favorire non solo arti e le lettere, ma qualsiasi patrimonio artistico e culturale, accordando protezione a chi le coltiva. “Mecenatismo” è un concetto Europeo, squisitamente Italiano, ampiamente praticato durante l’epoca delle signorie e delle corti dell’età umanistico-rinascimentale, e diviene il principale mezzo attraverso cui molti artisti hanno potuto svolgere le loro attività artistiche e contribuire alla crescita culturale del “bel paese”.

Può un resort alle Maldive diventare “mecenate”? Può una struttura alberghiera conservare, proteggere e mantenere vive tradizioni, usi e costumi sparsi in 1200 isole? Per il team del Nika Island l’interrogativo si è trasformato in una sfida ambiziosa, ed è ora realtà.

Il “Nika Museum” è in linea con il repertorio delle tipologie spaziali che hanno reso il Nika Island una destinazione iconica alle Maldive. Spire fatte di archi e volte in corallo (il mattone delle “Maldive di una Volta”) avvolgono i visitatori del museo in una sorprendente ed insolita configurazione architettonica in cui l’arte e le tradizioni Maldiviane possono essere esposte e condivise con il pubblico.

Il Museo è il risultato della trasformazione di una fornace risalente agli anni 70 del secolo scorso. Nel progetto convivono due dimensioni: la conservazione (che da sempre è parte del DNA di Nika) e l’ideazione di un nuovo spazio che si confrontano in un costante dialogo. In un dedalo di tunnel sotterranei e volte in corallo, nell’unicità “spaziale” ed architettonica del Nika, nasce un Museo, un progetto con una programmazione culturale aperta e in costante evoluzione, dove architettura, artefatti e individui racconteranno ai viaggiatori la storia delle Maldive e dove la comunità locale potrà ri-scoprire le proprie tradizioni. Un Museo per far comprendere ai viaggiatori l’unicità della destinazione, per salvaguardare le tradizioni e la bellezza di un paese composto di isole che le grandi catene alberghiere stanno trasformando in pedine per giocare le loro partite a scacchi nell’Oceano Indiano.

Nika è stata una delle prime isole a sviluppare il concetto di turismo alle Maldive. Nika è l’isola degli Italiani, degli Europei alle Maldive. Nika Island è stato l’embrione del dialogo, culturale prima di tutto, tra Italia e Maldive.

Il team di questo resort storico vuole celebrare, elevare e diffondere la cultura maldiviana utilizzando i meccanismi tipici dello spazio museale, un concetto ben radicato nella cultura italiana. L’esposizione di reperti, artefatti, oggetti di antiquariato, fotografie verranno potenziati nel corso di eventi ad-hoc, che permetteranno ai viaggiatori di comprendere l’evoluzione della cultura e società maldiviana, il folklore e tradizioni di un popolo. Il museo è il proseguimento del progetto “Nostalgia, le Maldive di una volta”, sessioni di storytelling per generare consapevolezza della destinazione tra gli ospiti che “vivono” il Resort.

Come Nostalgia, Nika Museum permetterà agli ospiti di comprendere l’evoluzione delle dinamiche socio-economiche di un paese che non deve essere limitato ad una collezione di “spiagge mozzafiato“. Come sta evolvendo il concetto di connettività in un paese fatto di 1200 isole? Come viene affrontata l’emergenza plastica in un paese che riceve milioni di turisti all’anno? Come vive un maldiviano in un’isola locale? Come viene gestito il sistema educativo, sanitario ed energetico nelle isole Maldiviane? Il team del Nika, invita regolarmente in isola i rappresentati sia del settore pubblico sia privato (Ministeri, Nazioni Unite, Organizzazioni internazionali, NGOs, TMA - la più grande compagnia di idrovolanti al mondo - ed artisti), per raccontare le loro storie e per rispondere a tutte le domande dei viaggiatori desiderosi di scoprire le dinamiche che rendono le Maldive – ed il Nika – una destinazione unica nel Mondo.